PER INFO  —> mail: arcieri.terranoa@tiscali.it

 

L’ASD Arcieri Terranoa Olbia nasce nel 2016 con l’obiettivo di praticare e promuovere il tiro con l’arco: Il più antico fra gli sport moderni

È uno sport per tutti uomini e donne anche senza una preparazione atletica importante.:

può essere praticato fin da piccoli , a partire dai 9 anni, e si può continuare anche oltre i 70 anni.

L’attività può essere svolta sia al chiuso, sia all’aperto, in campi di tiro idonei, su prati erbosi o nei boschi a contatto con la natura.

È la disciplina olimpica maggiormente inclusiva, capace di abbatte ogni barriera sotto tutti i punti di vista, considerando che un atleta con disabilità può allenarsi e gareggiare al pari di un ‘normodotato’.

Possono partecipare a questo sport arcieri con differenti disabilità: paraplegici, tetraplegici, atleti con amputazioni e compromissioni agli arti, con disabilità visiva, lesioni midollari.

Dal 2020 grazie all’accordo siglato tra Fitarco e Fisdir possono accedere all’attività agonistica anche atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Non vi sono particolari controindicazioni, non è assolutamente uno sport pericoloso grazie al rispetto di semplici regole di sicurezza che vengono indicate già dalla prima prova di tiro.

E’ di certo uno sport nobile, antico e silenzioso, ma soprattutto non violento e rispettoso dell’ambiente.
E’ una disciplina sportiva che non privilegia tanto la forza fisica quanto piuttosto l’autocontrollo e la determinazione e che per questo infonde sicurezza, producendo così notevoli effetti benefici sul versante psicologico.

Aiuta la coordinazione, il controllo di sé, la capacità di concentrarsi, l’equilibrio e la gestione dello stress.

La mira è sicuramente un elemento di grande aiuto tecnico, ma quello che condiziona un buon tiro è soprattutto l’allineamento scheletrico, l’equilibrio delle forze che devono “spingere l’arco e tirare la corda” con le due braccia, un buon rilascio della corda stessa, una resistenza a mantenere la concentrazione al bersaglio e al controllo dei movimenti.

Il tiro con l’arco ha come obiettivi:

· il massimo potenziamento muscolare della muscolatura residua

· il miglior controllo dell’equilibrio del tronco

· la capacità di concentrazione e di rilassamento

· il rilassamento psichico

I benefici fisici poi non mancano: grazie ad un corretto allenamento vengono tonificati i muscoli del busto, delle braccia e delle spalle.

Tipologie di arco: arco storico, longbow, arco istintivo, arco nudo, arco olimpico, arco compound.

——————————————————————————————————————–

Domande frequenti

……work in progress