L’ASD Arcieri Terranoa Olbia nasce nel 2016 con l’obiettivo di praticare e promuovere il tiro con l’arco: Il più antico fra gli sport moderni

Nel nostro logo abbiamo voluto il castello di Pedres, l’edificio storico che si trova a pochi chilometri dalla città di Olbia, un tempo sede di residenza privilegiata giudicale.

 

MAIL: arcieri.terranoa@tiscali.it

INFORMAZIONI

La nostra ASD Arcieri Terranoa Olbia è affiliata alla FITARCO (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco ed iscritta al registro nazionale delle associazioni sportive dilettantistiche (Registro CONI).

Partecipiamo regolarmente alle gare presenti nel calendario federale che a seconda del periodo, si svolgono in palestre o all’aperto.

Gli allenamenti al chiuso, per i tesserati, si svolgono nel periodo invernale in palestra, 3 volte a settimana, secondo orari e giorni stabiliti dalla concessione d’uso (in genere dalle 1800 alle 2030).

Nei mesi più caldi invece si preferiscono allenamenti all’aperto.
Il tiro con l’arco è uno dei pochi sport se non l’unico, che mette sullo stesso piano normodotati e diversamente abili.
A differenza di quanto si possa pensare, il tiro con l’arco può essere praticato, usando particolari accorgimenti, anche da non vedenti o ipovedenti.
Nel tiro con l’arco conta più la testa che la forza dato che è ci vuole molta concentrazione per far si che il gesto sia sempre ripetitivo e tutte le frecce vadano a colpire il centro del bersaglio.
Si potrebbe dire che il tiro impegna per il 60% o forse più, la mente e per il 40% la forza muscolare.

CORSI DI INTRODUZIONE AL TIRO CON L’ARCO

Si organizzano corsi base di tiro con l’arco per adulti e bambini a partire dai 10 anni.
Il corso base per neofiti, tenuto da un tecnico federale, è finalizzato all’apprendimento delle tecniche di tiro di base e soprattutto delle norme di sicurezza, che è requisito essenziale per il proseguimento dell’attività sportiva.
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti: Riscaldamento muscolare, Norme di sicurezza, Postura, Posizione sulla linea di tiro, Posizione della mano e del braccio dell’arco, posizione della mano della corda, Allungo, Respirazione, Tecnica di tiro, Accessori dell’arco, Regolamenti di tiro in gara, Manutenzione e messa a punto materiali, Attrezzatura e Frecce, quale usare e cosa comperare Cenni sulle caratteristiche di tutte le classi di tiro con l’arco.

Il corso è riservato agli iscritti alla nostra associazione, regolarmente tesserati con la federazione Fitarco, ed in possesso di certificato medico (*).
Le lezioni del corso base avranno una durata di circa 60 minuti per 8 lezioni complessive.
Durante il corso, tutta l’attrezzatura necessaria (arco, frecce e accessori vari) sarà fornita dalla società.
Successivamente l’istruttore della società guiderà l’arciere all’acquisto del suo primo arco, in base alle caratteristiche dell’arciere.
Si consiglia di NON comprare materiale prima di tali indicazioni (o del corso stesso) onde evitare errati acquisti.

Giorni allenamento: da concordare con l’istruttore.

MAIL: arcieri.terranoa@tiscali.it